Chi sono

Sono Carmen Cortés, ho sangue gitano nelle vene!

Sono una viaggiatrice appassionata ma prima ancora una danzatrice e coreografa. Dopo una breve formazione in danza classica, ho proseguito il mio cammino formativo con lo studio del flamenco, danza moderna e coreografia.

Quando non danzo, viaggio. Soprattutto in Spagna, soprattutto in Andalusia.

Dal 2020 ho dato vita a questo blog MECINA FONDALES per condividere con voi le bellezze e le tradizioni di questa parte del mondo! MECINA FONDALES è un sito dedicato alla Andalusia e alle sue tradizioni, scritto da chi le vive in prima persona. Mi sono innamorata di questa regione della Spagna fin dalla prima volta che l’ho visitata, ormai più di quindici anni fa.

Che cos’è il flamenco…

Dal 2010 mi dedico in modo continuativo e professionale allo studio del flamenco ed ho iniziato la mia carriera artistica come ballerina solista e insegnante. Da più di 10 anni frequento stage annuali in Spagna con Mercedes Ruiz, artista di fama internazionale. Mi sono esibita come ballerina solista in diverse manifestazioni come Adda Danza, Guitar Event (Trapani), Teatro Blu (Milano), Teatro Sunil (Svizzera), Fontanonedanza e Teatro Greco (Roma), Teatro Giuditta Pasta (Saronno).

Nel mio nome era scritto il mio destino… mi chiamo Carmen, come una  Carmen Amaya, una delle più grandi ballerine del mondo e con la sua passione e le sue grandi capacità cambiò per sempre il modo di ballare il flamenco.

Il flamenco è un ballo tipico dell’Andalusia, ormai diffuso e conosciuto in tutto il mondo.

Spiegare cos’è il flamenco in poche parole è impresa per nulla facile. Normalmente ciò che ci si immagina è una donna vestita di rosso che danza muovendo le mani e producendo ritmo con i piedi. In realtà il flamenco è molto più di questo. E’ un’arte con un’origine molto antica, sviluppatasi in Andalusia (regione a sud della Spagna) e la cui prima forma di espressione è stata il canto o meglio il cante (modo per definire il canto flamenco).

I testi raccontano l’appassionante storia del popolo gitano e le gioie e i dolori del vivere quotidiano. Esperienze ed emozioni vissute veramente, che non hanno prodotto libri o poesie, ma hanno trovato una forma forse più potente e diretta per essere espresse: il cante e la danza. Non esistono quindi documenti scritti o spartiti, solo una trasmissione orale. Il flamenco è un’arte nata da gente semplice, spesso analfabeta, quindi immediata, non filtrata da complicati intellettualismi. E’ potente, arriva dritta al cuore e alla pancia. Il cante è quindi la sua prima forma di espressione, successivamente sono arrivati l’accompagnamento della chitarra e la danza.

Seguimi!